Gestione della rabbia
"Porto addosso le ferite di tutte le battaglie che ho evitato"F. Pessoa
Francesco Grappone, psicologo e psicoterapeuta
Gestione della rabbia
La rabbia, che fa parte del gruppo delle emozioni di base, sebbene sia spesso individuata come un’emozione negativa e da reprimere, ha un’importante funzione adattiva.
Come l’ansia, per esempio, si presenta per segnalare la presenza di una frustrazione, di un disagio vissuto dalla persona, di un ostacolo difficile da superare o di un torto subito, che causa sentimenti di risentimento, inadeguatezza e attiva processi di autosvalutazione.
Ha spesso la funzione di mascherare un dolore o una paura, che la persona ha difficoltà ad esternare o a riconoscere. Non sempre la rabbia si manifesta in azioni violente, ed è per questo che è opportuno distinguerla dall’aggressività. Mettere in atto azioni violente, sia di natura verbale che fisica può essere una conseguenza della rabbia che, però, può anche rimanere un’emozione vissuta solo interiormente, a livello soggettivo. Esistono tutta una serie di manifestazioni che, quando siamo arrabbiati, potremmo sperimentare e che investono tanto la psiche che il corpo.
Generalmente sperimentiamo sintomi fisici come:
Aumento della tensione muscolare
Accelerazione del battito cardiaco
Accelerazione del respiro
Aumento della sudorazione
A questi si accompagnano:
Un forte senso di irrequietezza
Marcato nervosismo
Difficoltà di concentrazione
Precisando, quindi, che la rabbia è un’emozione né buona, né cattiva, ma solo volta ad indicare la presenza di un disagio, è importante però imparare ad esprimerla adeguatamente in modo che possa dar voce al malessere della persona che la vive, in modo costruttivo e non distruttivo. Essa infatti diventa disfunzionale quando, gestita in maniera inadeguata, inizia a causare problemi relazionali e sociali alla persona, spingendolo a compiere azioni violente contro altre persone, verso sé stesso oppure verso delle cose. Capita frequentemente, infatti, che alcune persone facciano fatica a gestire e regolare adeguatamente le loro emozioni e questa dis-regolazione emotiva può portare la persona ad esplodere in comportamenti violenti o a inibire e sopprimere eccessivamente questa emozione.
Dove ricevo
Ricevo, per appuntamento, presso il Centro di Psicologia e Psicoterapia “Nuova Origine” a Roma Prati
Via Riccardo Grazioli Lante n. 7
00195 Roma
I colloqui di consulenza psicologica e le sedute di psicoterapia si svolgono nel rispetto della privacy e degli altri vincoli stabiliti dalle norme previste dal Codice Deontologico dell’Ordine degli Psicologi.
Posso aiutarti a trovare nuove strategie per affrontare e risolvere le tue difficoltà.
Hai qualche domanda?
Scrivimi compilando il form qui di seguito.