Francesco Grappone
Psicologo clinico, Psicoterapeuta e Analista Transazionale a Roma PratiIscritto all’ordine degli psicologi del Lazio n. 19539
“Non cerco qualcuno che mi curi. Voglio qualcuno che non mi ferisca più”
Alda Merini
Dott. Francesco Grappone
Psicologo, Psicoterapeuta, Analista Transazionale
Svolgo la mia attività clinica come libero professionista nella città di Roma dove ho fondato il centro di Psicologia e Psicoterapia “Nuova Origine”.
Mi occupo di disturbi dell’umore, disturbi di personalità, ansia e attacchi di panico, fobie, consulenza e supporto psicologico, dipendenze affettive, problemi relazionali e familiari, rafforzamento dell’autostima, gestione dello stress, gestione della rabbia, problemi di comunicazione efficace.
Sono socio IRPIR (Istituto di Ricerca sui Processi Intrapsichici e Relazionali) ed EATA (European Association of Transactional Analysis).
Formazione
Formazione accademica
Ho svolto la mia formazione accademica presso l’Università La Sapienza di Roma, dove ho frequentato la facoltà di Psicologia, indirizzo Clinico e di Comunità e mi sono laureato discutendo una tesi sull’evoluzione della socializzazione online, dalla creazione di internet ai social network.
Specializzazione
Mi sono specializzato presso la Scuola Superiore in Psicologia Clinica SSPC – IFREP dove ho conseguito il Diploma di Psicoterapia e il Diploma di Analista Transazionale C.T.A. (Certified Transactional Analyst)
Tirocinio
Ho svolto il tirocinio di specializzazione post lauream sia presso il CRARL (Centro di riferimento alcologico della Regione Lazio) del Policlinico Umberto I, con la partecipazione al progetto PAUSE (progetto sperimentale per l’alcol dipendenza) e con attività di consulenza psicologica e somministrazione test con pazienti dipendenti da alcool, sia presso l’associazione Il Filo della Torre approfondendo tematiche relative all’autismo, l’ADHD e la disabilità psichica.
Collaborazioni
Ok Salute e Benessere
Ho collaborato con il sito www.ok-salute.it della rivista mensile “Ok Salute e Benessere”, in veste di consulente esperto in materia di Dipendenza da Internet, Cyberbullismo, Grooming, Sexting.
Save the children
Ho lavorato con Save the Children per il progetto EASTIII – SAFER INTERNET IT SIC – HELPLINE come operatore telefonico all’interno della Helpline dedicata a Internet Addiction, Grooming, Sexting, Pedopornografia, Siti pro Suicidio, pro Anoressia e Bulimia, dipendenza da videogames.
Ho iniziato un percorso di psicoterapia con il dottor Grappone da quasi 4 anni. Da allora abbiamo affrontato tematiche legate alla mia personalità, le mie dinamiche familiari e di relazione con l’altro sesso.
È una persona calma, molto competente, empatica, che sa ascoltare ma anche comunicare messaggi importanti. Con lui sono riuscita ad affrontare le questioni più profonde risalenti alla mia infanzia, e che hanno influenzato tutta la mia vita; sono riuscita a comprenderle, accettarle, e ho imparato a scegliere strade diverse. Sono rimasta me stessa , ma ora sono più libera.
Apprezzo molto il fatto di utilizzare con lui l’analisi transazionale, un metodo diretto e intuitivo, che permette di smascherare dinamiche complesse.
Grazie a questo percorso di psicoterapia conosco me stessa ogni giorno di più.
Hai qualche domanda?
Scrivimi compilando il form qui di seguito.